Dibattito online: Oltre la piccola dimensione per cooperare all’estero

Nel panorama economico odierno i driver dello sviluppo sembrano essere le imprese inserite nei mercati internazionali. Nonostante la crisi infatti, le imprese che esportano continuano a reggere il colpo.

Il modello imprenditoriale vigente in Veneto, tuttavia, basato sulla piccola e micro impresa, sta portando notevoli difficoltà nella competizione internazionale: la dimensione può restare, ma ciò che si deve fare è far si che queste imprese siano nelle condizioni di lavorare in squadra.

La politica dell’egoismo in altre parole non vale più, e in realtà non è mai stata vincente. Oggi bisogna cooperare e la rete supera la logica “intima” del distretto, permettendo che si generi un dialogo intersettoriale e una flessibilità aziendale fondamentale che prima non c’era.

Per commentare il dibattito ed esprimere la propria opinione seguiteci su Twitter, sulla nostra pagina Facebook o inviate una mail a info@officinaveneto.it.

A breve sarà possibile consultare, nel nostro canale Youtube, le interviste integrali da cui sono tratti i nostri dibattiti online.

a cura di Redazione online