Dibattito online: Imprese in Veneto, tra innovazione e bisogno di liquidità

La piccola impresa fuori dalla rete, oggi non regge per due motivi: difficoltà a innovare e scarsa liquidità.

La difficoltà di investire in risorse umane di eccellenza che possano contribuire all’innovazione, influisce negativamente sul processo innovativo delle imprese. Inoltre, l’assenza di reali politiche industriali a livello regionale e l’utilizzo parziale delle risorse comunitarie, limitano la capacità innovativa delle PMI venete. La difficoltà di innovare deriva poi da un cambiamento della competizione globale: paesi emergenti come la Cina hanno una presenza molto forte sul mercato e un potenziale innovativo che il Veneto non possiede più.

Per quanto riguarda i problemi di liquidità, sono dovuti sicuramente dalla difficoltà di reggere da soli i ritardi di pagamento e da un atteggiamento eccessivamente prudenziale delle banche che oggi non concedono finanziamenti nemmeno a progetti seri e che hanno delle reali prospettive.

Per commentare il dibattito ed esprimere la propria opinione seguiteci su Twitter, sulla nostra pagina Facebook o inviate una mail a info@officinaveneto.it.

A breve sarà possibile consultare, nel nostro canale Youtube, le interviste integrali da cui sono tratti i nostri dibattiti online.