Il Veneto sempre più vecchio: indice di dipendenza in aumento

Indice di dipendenza al 1° gennaio 2011
Fonte: elaborazioni OV su dati Demo Istat

In Veneto al 1° gennaio del 2011 l’incidenza delle persone assistite rispetto a quelle attive è pari al 51,8%. Per quanto riguarda la dinamica tendenziale il Veneto vede un aumento dell’indice di dipendenza dello 0,3%, inferiore comunque sia alla Lombardia (+0,4) che al Piemonte e al Friuli Venezia  Giulia (+0,5 per entrambi).

Serie storica dell’indice di dipendenza
Fonte: elaborazioni OV su dati Demo Istat

AUMENTO MOLTO RAPIDO DAL 2003. Nonostante il Veneto si posizioni primo in classifica rispetto ai principali competitors, se osservato nelle dinamiche dal 2003, l’indice di dipendenza è in costante aumento. Quello dell’indice di dipendenza per il Veneto è infatti un valore di poco inferiore rispetto a quello nazionale che però cresce molto più rapidamente nell’arco di otto anni (+9,4% del Veneto contro un +5% nazionale).

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE. L’invecchiamento della popolazione veneta risulta quindi una voce dell’agenda pubblica da tenere sotto controllo per gestire al meglio le potenziali conseguenze che deriveranno da questa particolare minaccia demografica.

SCARICA LA SCHEDA INDICE DI DIPENDENZA 1° gennaio 2011