Il Veneto trainato dell’Export

Saldo commerciale IV trim. 2011 (val. in mln di euro)
Fonte: elaborazioni OV su dati Istat

Il Veneto è la terza regione esportatrice italiana (in termini netti) dopo Emilia Romagna e Piemonte. Il saldo commerciale migliora: nel IV trim del 2011 (3.177 milioni di euro) è più elevato di quanto registrato nello stesso periodo del 2010 (+1.269 milioni di euro).

VENETO SUL PODIO PER L’EXPORT. Il Veneto conquista il podio nel territorio italiano come terza regione esportatrice, con un valore complessivo di esportazioni pari a 12.751 milioni di euro negli ultimi tre mesi del 2011. Se si considera anche la dinamica del saldo commerciale nell’arco di un anno (2010-2011), il Veneto dimostra un ritmo più rapido nella crescita delle esportazioni (+1.292 milioni di euro) rispetto proprio ai due competitors che stanno più in alto nel podio, ovvero Piemonte (+791 milioni) ed Emilia Romagna (+910 milioni), mettendo così in luce il ruolo centrale del mercato estero nell’economia regionale.

Serie storica del saldo commerciale
Fonte: elaborazioni OV su dati Istat

EXPORT: UN’OPPORTUNITÀ. Osservando questi dati sulle esportazioni, il mercato estero sembrerebbe effettivamente una valida opportunità su cui puntare per il rilancio dell’economia veneta.

SCARICA LA SCHEDA EXPORT IV trim. 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *