Il Veneto è la terza regione esportatrice italiana (in termini netti) dopo Emilia Romagna e Piemonte. Il saldo commerciale migliora: nel IV trim del 2011 (3.177 milioni di euro) è più elevato di quanto registrato nello stesso periodo del 2010 (+1.269 milioni di euro).
VENETO SUL PODIO PER L’EXPORT. Il Veneto conquista il podio nel territorio italiano come terza regione esportatrice, con un valore complessivo di esportazioni pari a 12.751 milioni di euro negli ultimi tre mesi del 2011. Se si considera anche la dinamica del saldo commerciale nell’arco di un anno (2010-2011), il Veneto dimostra un ritmo più rapido nella crescita delle esportazioni (+1.292 milioni di euro) rispetto proprio ai due competitors che stanno più in alto nel podio, ovvero Piemonte (+791 milioni) ed Emilia Romagna (+910 milioni), mettendo così in luce il ruolo centrale del mercato estero nell’economia regionale.
EXPORT: UN’OPPORTUNITÀ. Osservando questi dati sulle esportazioni, il mercato estero sembrerebbe effettivamente una valida opportunità su cui puntare per il rilancio dell’economia veneta.