L’ambiente in Veneto: sfruttare le opportunità

CRESCE L’INTERESSE PER L’AMBIENTE IN VENETO. In Veneto l’ambiente è una materia su cui le amministrazioni regionali sembrano puntare. Nel 2009 la spesa della regione consiste in 53,5 euro pro-capite e risulta essere la più alta se confrontata con le principali regioni competitors. Tuttavia se si tiene conto dei risultati tra il 2008 e il 2009, il Veneto soffre maggiormente con un aumento della spesa per la tutela ambientale di solo l’1,1%, contro un +11,7% dell’Emilia Romagna. Ciò potrebbe significare non tanto una perdita di sensibilità riguardo al tema dell’ambiente da parte delle amministrazioni regionali (visto il continuo trend positivo dal 2004), quanto piuttosto un ridimensionamento degli investimenti dovuto alla particolare congiuntura economica che l’intero Paese sta attraversando.

CITTADINI INSODDISFATTI… La qualità ambientale del Veneto non raggiunge livelli molto positivi secondo i cittadini che hanno risposto all’indagine campionaria di SWG. Infatti, i cittadini veneti intervistati nel mese di luglio 2011, non sembrano troppo soddisfatti delle condizioni ambientali del territorio in cui vivono, giudicandolo con solo sei punti oltre la soglia critica dei 50 su 100 (55,9). Inoltre, se paragonato con il resto nel Nordest, il sentiment dei cittadini in Veneto evidenzia che la qualità ambientale in Veneto potrebbe migliorare almeno rispetto alla media dei punteggi di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

…MA PROATTIVI VERSO IL “GREEN”. Nonostante l’insoddisfazione dei cittadini veneti per la qualità ambientale della regione l’indicatore dell’attenzione per il risparmio energetico calcolato da SWG dopo l’indagine campionaria effettuata, emerge che i cittadini residenti in Veneto sembrano essere tra i più virtuosi (52,2 punti su 100), soprattutto rispetto alle regioni del Nordovest (49,4 su 100) e alla media nazionale (48,1 su 100), dimostrando un maggior interesse per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *