OFFICINA VENETO 2011. Qualità della vita e ambiente, primo incontro

OFFICINA VENETO 2011. Parlare di situazione socio-economica del Veneto non  può prescindere dal prendere in considerazione anche la qualità della vita dei cittadini veneti sia per quanto riguarda il benessere economico che quello legato alla sostenibilità ambientale. 

Per quanto riguarda il primo aspetto, il benessere economico, la popolazione veneta nel 2011 viveva (ma vive tuttora nel 2012) un progressivo impoverimento dettato da una congiuntura economica in peggioramento che si riflette nella difficoltà di risparmiare e ad un aumento delle famiglie sotto la soglia di povertà relativa. 

Per quanto riguarda invece l’ambiente e la sostenibilità ambientale dello sviluppo economico e territoriale, il Veneto si distingue positivamente rispetto ad altre aree di Italia, ma c’è ancora del lavoro da fare per far divenire la green economy non solo un driver di sviluppo economico e imprenditoriale, ma una vera e propria “radice” culturale di stampo “green”.

Sono disponibili qui di seguito le slides riassuntive del primo incontro sul tema “Qualità della vita e ambiente” discusse a novembre 2011, durante il terzo tavolo operativo con le categorie e le parti sociali organizzato da Officina Veneto.

OFFICINA VENETO. QUALITA’ DELLA VITA e AMBIENTE 1